Home diario di una tonta Forio d’Ischia: una guida “pratica e sentimentale”

Forio d’Ischia: una guida “pratica e sentimentale”

Un tour pratico ma non per questo meno emozionale che vi consentirà di visitare le attrazioni più romantiche, culturali e selvagge di Forio d'Ischia.

Cosa vedere a Ischia? Cosa fare? mi ci vorrebbe un libro e non un post sul mio blog per consigliarvi ii luoghi più belli. Ischia è grande e ricca di attrazioni per i turisti e non. Attrazioni culinarie, culturali e tanto intrattenimento. Tutta fatta di mare, è caratterizzata tuttavia da una serie di peculiarità che la contraddistinguono: Ischia Ponte, il posto più romantico e magico dell’isola racchiusa una cornice incantata grazie al castello aragonese che le fa da sfondo; Ischia Porto è vivacissima, è il “classico porto di mare” ed è un punto strategico perché si possono raggiungere le diverse località sia a piedi che in autobus. Sant’Angelo è la comunità più “lussuosa di Ischia”, una piccola Capri nell’isola verde. Poi c’è Lei, Forio. Il comune più grande e secondo me anche il più bello dell’isola e non solo perché sono “emotivamente” legata ai suoi luoghi. Ha due facce: quella del centro storico, la via dello shopping, e la faccia più selvaggia, quella che preferisco, con i suoi giardini meravigliosi e la luminosa baia di Citara.

Dunque è chiaro che a questo punto vi parlerò delle attrazioni principale di Forio d’Ischia. Voglio cercare di pormi come un valido aiuto nell’esplorazione, diciamo così… una guida “sentimentale e pratica”. Partiamo dal soggiorno: qui c’è l’imbarazzo della scelta tra luoghi caratteristici e resort spa. Personalmente sono una fedelissima di due hotel e chi mi segue ormai lo sa. Mi sono trovata bene in entrambi i luoghi per l’accoglienza, ma ragazzi soprattutto per la cucina.

Royal Palm Hotel Terme

Qui le coccole sono assicurate! In primis la vista sulla baia di Citara. La terrazza che possiede questo Hotel che si affaccia a strapiombo sul mare, è incantevole. In questo luogo le coppie rinnovano il loro amore e al tramonto non può offrire scenario più bello. Da questa baia, i più fortunati, hanno potuto catturare il famoso raggio verde. Si dice bisogna esprimere un desiderio quando lo vedi e se ti capita sei davvero fortunat@.

L’Hotel ha tre piscine di acqua termale. Una classica all’aperto e due piscine termali d’acqua calda. Una goduria e un toccasana per il corpo e per lo spirito; il bar sulla piscina è davvero delizioso.

Cura del corpo è la parola d’ordine

Come vi dicevo le coccole non finiscono mai. Grazie alla spa potrete godere di diversi trattamenti per un relax a 360°: fango termale, riflessologia plantare, linfodrenaggio (adoro), inalazione e aereosol e stone massage con pietre laviche per uscirne davvero rigenerati.

La Cucina

Più ti avvicini alla bontà e alla perfezione e più è difficile descriverla. La scelta è vasta, il Royal non lascia nessuno a digiuno, sa sempre come accontentarti. Tuttavia credo valga la pena assaggiare i prodotti e la cucina tipica locale soprattutto quando, come in questo caso, molte pietanze sono a km 0, dunque la genuinità è assicurata!

I tramonti al Royal

Hotel Park Imperial

La natura “selvaggia”, nel senso buono del termine, parte proprio da qui: dall’Hotel Park Imperial. La prima sensazione è quella di accedere ad un classico Hotel resort e invece, con stupore, si apre davanti a voi uno scrigno di meraviglie. Un giardino e una grande piscina circondata dalla natura, fiori e grandi palme con il monte Epomeo alle spalle che sembra sorvegliare questa meraviglia. Anche qui il bar sulla piscina è caratteristico. C’è da dire che in questo posto non c’è anticiclone che tenga. La temperatura mite è una costante grazie al verde che circonda il solarium. Ore di sole intenso sono impercettibile grazie al giardino in cui il resort è immerso e che rinfresca l’aria.

Spa

Anche il Park Imperial è dotato di un percorso benessere eccellente con sauna, bagno turco, doccia emozionale con giochi di luci ed acqua, sala relax e cromoterapia. Insomma un trattamento per uscirne come una nuov@ e più rilassat@… fidatevi! Probabilmente l’hotel inaugurerà una nuova palestra che a causa delle normative anti-covid è rimasta chiusa. Ma vuoi mettere, per i più sportivi, l’irrinunciabile attività fisica? Insomma questo hotel ha proprio tutto!

La cucina

Anche qui non riesco a trovare pecche nella cucina. Ha il gusto del “nostrano”, come tutta la cucina a Sud dello stivale, e nella maggior parte dei casi servita con prodotti a km 0. I primi piatti, quelli che preferisco in generale, sono di una eccellenza unica.

Cosa vedere a Forio d’Ischia

Qui partirebbe un pippone assurdo. Ma visto che già ve ne ho parlato in passato ve li linko. Tra le prime cose che voglio menzionare sono sicuramente i giardini. La Mortella, che dal park e royal è possibile raggiungere sia in autobus e sia con taxi.

Serra Tropicale “Victoria House”

La Mortella

La Mortella è un giardino esotico nel cuore del Mediterraneo dall’architettura paesaggistica perfetta. Fontane, gazebi, misteriosi vialetti, serre, rocce vulcaniche, corsi d’acqua e terrazzamenti che alimentano la magia di questo giardino e sapete qual è l’incantesimo? Quello di riuscire a scacciare i pensieri negativi dalla testa lasciando spazio allo stupore per la bellezza della natura che spesso diamo per scontata. Qui, raccolte in un’unica “collezione”, ho trovato fiori e piante rare; un museo, templi, teatri e romantiche serre che mi hanno accompagnata in una piacevole passeggiata (qui trovi l’articolo completo)

Giardini Ravino, a pochi passi dal Park Imperial

Se La Mortella mi ha rapita, i Giardini Ravino mi hanno stupita. La sua fondazione è recente ed è l’unico parco botanico del genere a Sud del Paese. Mentre la Campania vanta di altri giardini inglesi, come il più famoso nella Reggia di Caserta, qui possiamo passeggiare tra cactus di ogni tipo e provenienza, una rarità!

La storia di questo progetto muove i passi con Peppino d’Ambra, grande collezionista di cactacee. Grazie al clima e alla cura paterna di Peppino, le piante sono incredibilmente cresciute fino a quando questa grande collezione ha trovato una sua dimensione definitiva nell’attuale giardino sito a Forio.

Parchi termali

I giardini Poseidon

Anche questi immersi nella natura, si tratta di un complesso di piscine termali con varie temperature comprese tra i 28° C e i 38° C: troviamo quattro vasche Kneipp, una piscina natatoria da 33 metri e due vasche per bambini. Dal Royal questo posto si raggiunge tranquillamente a piedi. Anzi è un’occasione per passeggiare accompagnati dal mare sulla vostra destra.

Negombo

A Lacco Ameno, nel comune dopo Forio, si dispiega un parco termale circondato dal verde. Una foresta “rilassante” in un luogo nascosto e misterioso. Si dispiega nell’insenatura più suggestiva dell’Isola, nella baia di San Montano con 9 ettari di verde. Si percepisce da subito l’atmosfera serena che avvolge questo posto che offre esperienze di bellezza e benessere uniche.

Le Attrazioni leggendarie e la movida

Sul lungomare di Forio, a pochi passi dagli hotel in cui ho alloggiato, c’è un bar, sul mare: “‘O paraviso”. Ed è davvero un angolo di paradiso posto su di una scogliera che si affaccia sul mare e con una vista su una seconda attrazione, romantica, dell’isola: i leggendari scogli degli innamorati. Da lì a pochi passi, invece, potrete visitare la chiesa della Madonna del Soccorso. Anche in questo caso leggendaria perché si narra che nessuno sia mai riuscito nel tentativo di portare il crocifisso fuori dalla Chiesa. Chi si appropinquava a farlo, il portale dell’edificio sacro scompariva. A pochi passi dalla Chiesa, invece, il meraviglioso centro storico di Forio, la via dello shopping, di bar e ristoranti, un luogo di colorata aggregazione e con la possibilità di imbattersi in non pochi edifici storici.

La chiesa del Soccorso
Lo scoglio degli Innamorati
Centro Storico di Forio
Info e Link utili

Gli hotel mettono a disposizione il servizio navetta dal porto di Forio alle spiagge.
Link ai giardini: tutte le info orario e costi

Exit mobile version