Preset Gratis per Lightroom: penso “California” e dico “estate”

Ho chiamato questo preset "California" perché per me questa località equivale a un'estate perenne. Ecco il "filtro" giusto per questa estate 2020.

Un saluto a tutti voi. Oggi voglio rendere disponibile uno tra i miei primi preset per Lightroom, sia versione desktop che mobile. Questo “filtro” renderà le vostre foto estive, soleggiate e calde. Il preset è così luminoso che rendere i vostri scatti ancora più brillanti e vivaci e la pelle più abbronzata che mai.

Come caricare il preset in Lightroom

Per utilizzarlo ovviamente dovrete scaricare l’app Lightroom, di Adobe, a mio avviso la migliore in fase di post produzione di una foto. Una volta applicato il preset e salvato l’immagine nella vostra galleria, sarà un gioco da ragazzi pubblicarla sui social come Instagram e Facebook.

Un effetto del genere inoltre, cattura l’attenzione di molti più utenti e visto che il tema è appunto estivo, vi consentirà di avere molta più visibilità oltre e consensi da parte del vostro pubblico.

Ricapitolando l’app di Lightroom è disponibile sia su AppStore che su PlayStore. Se non siete pratici, da mobile, ecco una piccola guida per poter caricare il preset. Innanzitutto dovrete scaricarlo:

Una volta scaricato il preset per Mobile, vi troverete il file “.dng” nella vostra galleria fotografica. Si tratta di un’immagine d’esempio che contiene l’effetto. Potreste anche visualizzarla di colore grigio o nero. A ogni modo sia da uno smartphone con sistema iOs e sia con un sistema android, dovrete selezionare il file e “Aprire con…”. Ad esempio per gli apple phone basterà cliccare sull’icona delle freccia verso l’alto (sovrapposto al rettangolo) e tra i programmi disponibili scegliere appunto “lightroom”. Il preset verrà salvato automaticamente e a questo punto:

  • nell’app Lightroom cliccare sull’icona con i tre puntini ““, quindi tappare su “Crea predefinito“;
  • Dovrete dare un nome al preset, il mio si chiama “Californication” però potrete anche cambiarlo come più vi piace;
  • Inseritelo nel gruppo “Predefinito utente” e a questo punto in alto a destra cliccare sull’icona di spunta per salvarlo;
  • A questo punto aprile la foto che volete modificare;
  • Una volta aperta tappate sull’icona “predefinito” (di solito sono due cerchi, uno grigio e l’altro nero, sovrapposti) e scegliete nel “Predefinito utente” quello che avete precedentemente salvato ed ecco applicato il filtro “Californication” alla vostra immagine.

Ecco fatto e se il risultato vi piace taggatemi pure nelle vostre foto, cercherò di condividerle nelle mie storie. Invece se l’effetto contrasta con la vostra immagine potrete sempre modificarne i livelli e le altre impostazioni dall’app di Lightroom.

Napoli Napoli

Napoli, preset Californication

Napoli California

Napoli, preset Californication